Tappa fissa nei giorni in cui pranzo da solo, quindi almeno un paio di volte al mese; non mi ha mai tradito.
Devo dire che il kebab è una pietanza che ho scoperto da relativamente poco tempo, ma è una di quelle alternative alla nostrana piada che mi trovano sempre soddisfattissimo (per non parlare delle catene di fast food che evito come la peste).
Inizierò con uno dei fattori vincenti per quanto riguarda i pranzi veloci: il prezzo. Il panino costa 3,5€. Da solo basta per sentirsi appagati, sia al palato che come sazietà (chiaramente per i miei standard).
Vengo al prodotto in sé. Il pane è nella media di qualità rispetto ai vari kebab, vale a dire una pita (pane non lievitato aperto a forma di tasca, tipico della gastronomia del mediterraneo mediorientale) precotta e riscaldata al microonde/grill. In questo locale non l'ho mai trovata "tgnenta", come m'è successo invece altrove. Buona cosa.
Che c'è dentro? I condimenti non sono nè troppi nè pochi: cavolo rosso (crudo, bene dal punto di vista nutrizionale), cipolla (bianca), fettine di pomodoro, insalatina, patatine fritte, salsa piccante e salsa tzaziki (davvero buonissima), con alcune varianti ogni tanto.
Per quanto riguarda la carne ci vorrebbe un capitolo a parte, dal momento che qualche tempo fa mi è stata messa la pulce nell'orecchio sulla effettiva provenienza e salubrità del rozzo girevole, uguale alla vista in tutti i kebab (cosa ci mettono dentro? come è stata lavorata? con che standard igienici?). Ho risolto il problema ignorandolo (anche se ho scoperto che solitamente i fornitori sono tedeschi, un'informazione-placebo che mi ha rasserenato) e affidandomi al sapore così particolare. Dentro al rozzo ("doner", cioè "girarrosto") c'è un mix di agnello, manzo, pollo, tacchino, chiaramente variabile a seconda del locale, di solito insaporito con spezie.
Aggiungo, anche se non li ho mai provati, che in questo locale ci sono altri tipi di pietanze: piadina kebab, con piada al posto della pita; piatto kebab, una versione più da tavola di pita e piada, servito per l'appunto su un piatto; pizza turca; dolci turci che una volta ho provato ma per me sono troppissimo dolci e fritti. Hanno un frigo con le bevande (acqua, bibite, birre anche turche). I prezzi sono sempre in linea, quindi economici.
Cosa manca..? Ah il locale è piccolo, ovviamente ne esci con un significativo odore di cibo addosso, ma è pulito e ben organizzato: ogni prodotto ed utensile ha la sua collocazione sul bancone (refrigerato per la parte degli ingredienti freschi). Fuori ci sono un paio di tavolini ed è da menzionare anche il parcheggio antistante, decisamente comodo.
Ah (si può dire?): mai una volta che non mi abbiano fatto lo scontrino! Esemplare!
Direi che 4 cappelli, per quanto ho scritto e relativamente al tipo di locale, siano giusti.
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
04/11/2010
Di solito, quando si parla di Kebab o è troppo o è troppo poco.
Insomma una descrizione da vero intenditore che ho davvero apprezzato!