Torta di pane
Scritta il: 20/02/2006 Difficolta: Principiante Tempo: 1 oraIngredienti
1 dose da gr.500, gr.200 pane grattigiato, gr.200 amaretti sbricciolati, gr. 200 zucchero, 3 uova, 1 bicchirino di sassolino, cioccolata fondente tritata a piacere, gr.200 panna da montere.
Procedimento
Unire gli amaretti sbriciolati con il pane lo zuccchero, le uova e il sassolino, montare la panna e aggiungerla all'impasto. Imburrare una teglia e spolverarla con un pò di pane grattugiato. Versare l'impasto e porre in forno preriscaldato a fuoco lento( 180 gradi ) per 30 minuti circa, controllare poi prima di toglierla dal forno con uno stuzzicadente che deve uscire completamente pulito.
Ciao Lucy, ti rispondo io perchè la mitica Teresa ci segue "in differita". Teresa usa del pane grattugiato, molto simile per consistenza al pane carrè, se raffermo e passato al mixer. Io ne ho fatta una versione un po' diversa usando la mollica rafferma di pane toscano, ammollata nel latte. Di sicuro il risultato della mia versione è una torta più umida e "tamugna" - come si dice da queste parti - Questa della Teresa dovrebbe rimanere più soffice. Facci sapere!
[Lucy...ah]
2010-11-24
Che tipo di pane usi tu? Va bene il pan carrè fresco passato al mixer?